FANDOM

I Giardini Della Luna (Gardens of the Moon) è il primo dei dieci volumi della serie epic fantasy dello scrittore canadese Steven Erikson. Scritto nel corso del 1992-1993, è stato pubblicato per la prima volta il 1° aprile 1999 in Canada e Gran Bretagna. Ha ricevuto una nomina all'World Fantasy Award. Proposto per la prima volta in Italia nel 2004 dalla casa editrice Armenia ma interrotto al settimo volume, è stato riproposta dalla stessa nel 2015 con una nuova traduzione e la copertina dell'edizione originale.

Questo volume si concentra attorno alla campagna imperiale Malazan per la conquista della città di Darujhistan situata nel continente di Genebackis, ed è l'avvio del lungo racconto di un intero mondo.

Quarta di copertina Modifica

Un diffuso malcontento regna nell'Impero Malazan, teatro di un'estenuante guerra e di cruente lotte intestine. Persino le Legioni Imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell'Imperatrice Laseen, sostenuta dai suoi temibili sicari, rimane assoluto e incontrastato, ed i suoi eserciti continuano la conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale.

E persino quando sembra vicina la capitolazione di Darhujistan, l'ultima a resistere, si mettono in moto poteri oscuri al di là di ogni immaginazione e gli Dei stessi devono schierarsi nell'imminente lotta.

Dedica Modifica

Questo libro è dedicato a I.C. Esslemont. Mondi da conquistare, mondi da condividere. (Steven Erikson)

Ringraziamenti Modifica

Nessun libro si scrive mai in solitudine.Desidero ringraziare le seguenti persone per il loro supporto nel corso degli anni: Clare Thomas, Bowen, Mark Paxton-MacRae, David Keckm Courtney, Ryan, Chris e Rick, Mireille Theriacelt, Dennis Valdron, Keith Addison, Susa, David e Harriet, Clare e David Thomas Jr, Chris Rodell, Patrick Carroll, Kate Peach, Peter Knowlson, Rune, Kent e Val e i loro bambini, il mio instancabile agente Patrick Walsh, e Simon Taylor, un editor terrificante.

Introduzione Modifica

Ora che le ceneri si sono raffreddate, apriamo l'antico libro. Queste pagine sporche d'olio raccontano la storia dei Caduti, di un impero sconvolto,con parole prive di calore. il focolare si è spento, il suo bagliore e le scintille della vita sono solo ricordi davanti agli occhi che si offuscano - che disposizione ha la mia mente, che sfumatura hanno i miei pensieri mentre apro il Libro dei Caduti e respiro a fondo l'odore della storia? ascoltate, allora, le parole che aleggiano su quel respiro. Questi racconti narrano di noi, ancora e ancora. Noi siamo la storia rivissuta, e questo è tutto, e non avrà mai fine.

Trama Modifica

Modifica

La storia ha inizio nel 1154esimo anno del sonno di Burn, il 96esimo anno dell'Impero Malazan, e l'ultimo del regno dell'Imperatore Kellanved. Il giovane nobile Ganoes Paran è testimone del saccheggio del Quartiere Topo nella Città di Malaz, dove Surly, comandante dell'Artiglio, sta catturando ed giustiziando molti maghi non registrati. Paran assiste anche ad un confronto tra Surly e Whiskeyjack, comandante della Terza Armata Malazan, nel quale la reciproca antipatia è confermata. Paran confessa a Whiskeyjack il suo desiderio di diventare un soldato, il quale disapprova.

Pale

Epigrafe

... Nell'ottavo anno le Città Libere di Genebackis raggiunsero un accordo con armate mercenarie per contrastare l'avanzata dell'Impero; fra queste si distinse la Guardia Cremisi, sotto il comando del Principe K'azz D'Avore (vedi Volume III & IV); e i reggimenti Tiste Andii della Progenie della Luna, sotto il comando di Caladan Brood e altri. Le forze dell'Impero Malazan, comandate dal Grande Pugno Dujek Il-Monco, quell'anno erano costituite dalla Seconda, la Quinta e la Sesta Armata, oltre che da legioni di Moranth. In retrospettiva due osservazioni possono essere avanzate. La prima è che l'alleanza del 1156 con i Moranth segnò per l'Impero Malazan una svolta fondamentale nella scienza bellica, che sul breve termine si sarebbe rivelata estremamente efficace. La seconda osservazione degna di nota è che il coinvolgimento dei Tiste Andii della Progenie della Luna rappresentò l'inizio della Guerra Magica, con conseguenze devastanti.

Nell'anno 1163 del Sonno di Burn, l'Assedio di Pale terminò con l'ormai leggendaria conflagrazione magica...

-Campagne Imperiali 1158-1194

-Volume IV, Genebackis

-Imrygyn Tallobant (n. 1151) Sono passati sette anni. Laseen ora regna come Imperatrice. Due nuovi semidei (Ascendenti) hanno fatto la loro comparsa nel pantheon: Ammanas (Tronod'Ombra) e Cotillion (La Fune), che hanno preso controllo della Casa dell'Ombra e pianificano la morte di Laseen. Cotillion possiede una giovane pescatrice abitante nella provincia di Itko Kan, nel continente di Quon Tali, e la spinge a reclutarsi alla Seconda Armata Malazan sotto il nome Dolente (Sorry) che combatte nel continente di Genebackis, come parte di un più largo piano per avvicinarla all'Imperatrice. Ammanas scatena i terrificanti Segugi dell'Ombra contro un vicino reggimento di cavalleria Malazan per sviare l'attenzione dalla magia usata nell'area.

L'Aggiunto Lorn, inviata personale dell'Imperatrice, non si lascia ingannare e recluta Ganoes Paran, adesso luogotenente, p uravehi ngononte la battaglia, svariati Alti hi IMperiali vengono uccisi da fuoco amico. Solamente Tayschrenn e Tattersail, Maga del Quadro, sopravvivono. La Progenie della Luna viene allontanta dalla battaglia e si vola a sud. Pale cade, e gli alleati dei Malazan, i Moranth, saccheggiano la città. All'insaputa di Tayschrenn, gli Arsori di Ponti, pianificano di salvare l'anima di un mago morente, Ricciolo, e trasferirla in un nuovo corpo, quello di un pupazzo. Tattersail accetta di aiutarli per smascherare il tradimenti di Tayschrenn.

Nello stesso periodo, Ganoes Paran, viaggiando per nave, ha raggiunte Genebackis. Topper, Comandante dell'Artiglio, raggiunge Paran via Canale consegnandogli ordini di prendere il comando degli Arsori di Ponti. Arrivato a Genebaris, Paran viaggia via Quorl con un Moranth Verde verso Pale.

Dujek manda gli Arsori di Ponti a Darhujistan, l'ultima delle Città Libere, per preparare il terreno all'attacco Malazan. Il nuovo Capitano Ganoes Paran arriva per prendere comando della sua squadra, ma viene immediatamente assassinato da Dolente. Oppon, i Gemelli del Giullare della Fortuna, interviene e arrangia per Paran la sopravvivenza. Gli Arsori partono per Daruhjistan senza di lui.

Tattersail aiuta Paran a guarire. Mentre è con lei, Paran sventra un attacco diretto alla maga da parte di un Segugio dell'Ombra.

Daruhjistan Modifica

Epigrafe

Quale inaspettata fortuna ha sfiorato i nostri sensi?

questo oscillante cumulonembo che sfiora

le tranquille acque del lago

e fa roteare le ombre di una sola giornata

come una ruota che ci fa girare

dall'alba al tramonto, mentre noi

vacilliamo...

Quale argano suggerisce infausti presagi

là nelle dolci alture che lanciarono

verso di noi un sughero galleggiante?

con il suo gradevole profumo magenta che si diffonde come una panoplia di petali

che potrebbero essere cenere

al rosso del tramonto...

La nascita della voce

Fischer (n?)
Kruppe sta avendo uno dei suoi sogni, nel quale dice al pubblico di mendicanti che la moneta cadrà quella notte.

Crokus Manolesta compie un furto nella proprietà dei D'Arle quasi nello stesso momento in cui ad uno dei membri della Gilda degli Assassini di Daruhjistan, Talo Krafar, viene tesa un'imboscata da un nemico sconosciuto. Mentre Crokus raggiunge il suo obiettivo, Talo, scambiando il ladro per l'assalitore, lo colpisce con una freccia, mancando però il bersaglio, in quanto Crokus, sentendo una moneta cadere, si china a raccoglierla, salvandosi la vita. Viene poi seguito dagli assassini di Talo, riuscendo a scappare per pura fortuna. A quel punto, gli inseguitori concludono che un Ascendente si è messo in mezzo.

Il Violatore del Cerchio, una spia di Eel, osserva un incontro tra Turban Orr e Feder.

Il Grande Corvo Crone fa visita all'Alchimista Baruk su ordine di Anomander Rake per organizzare un incontro tra i due. Mentre è presente, Baruk le consente di assistere all'incontro con il membro del Consiglio Orr il quale cerca di convincere l'Alchimista a supportare la sua intenzione di proclamare la neutralità della città in riposta alle manovre di guerra dell'Impero Malazan. Baruk non acconsente, e Orr afferma che anche senza il suo voto la mozione passerà, in quanto ha la maggioranza in suo favore.

Per vendicare un amico, Rallick Nom mente nell'attesa di uccidere Lady Simtal, ma all'ultimo minuto, infulenzato da Oponn, uccide invece il suo amante, il membro del Consiglio Lim, facendo così perdere la maggioranza ad Orr.

Nel frattempo, diversi membri della Gilda degli Assassini si sono ritrovati sotto attacco da parte di assalitori ignoti.

Anomander Rake fa visita a Baruk ed acconsente ad un'allenaza tra lui e i membri della Cabala.

La Missione Modifica

Marionette danzano nel campo

guidate da mani esperte-

Io inciampo fra loro

intralciato dai fili

che si ingarbugliano confusi

e maledico tutti questi sciocchi

nelle loro folli piroette-

io non virvò come loro

oh, no, lasciatemi

alla mia danza roteante-

questi sussulti spontanei

giuro sulla Tomba di Hood

sono arte in movimento.

Detti dello Sciocco

Theny Bule (n.)
Whiskeyjack e la sua squadra sono sbarcati sulle coste nord del Lago Azzurro. Ritenendo il piano ordinatogli un completo suicidio, li informa che ne preparerà uno nuovo con lo scopo di infiltarsi e far capitolare Daruhjistan da dentro. Ben lo Svelto, usando i suoi Canali, si incontra con Ricciolo il quale lo aggiorna sugli ulitmi eventi di Pale. In seguito, Ben propone qualcosa a Whiskeyjack e Kalam che sciocca entrambi. Gli Arsori di Ponti si preparano ad attraversare il lago.

Nelle pianure Rhivi, Toc il Giovane si imbatte nello scontro tra le guardie dell'Aggiunto Lorn e un gruppo di Barghast. L'Aggiunto e il suo gruppo resistono a malapena. Lorn viene salvata dall'arrivo di Onos T'oolan e da Toc, il quale ha seguito la sua pista. Lorn è arrabbiata con il T'lan per essere mancato all'incontro prevvisto giorni addietro. Toc e l'Aggiunto cavalcano verso Pale, lasciando Onos per la sua strada.

Tattersail e Paran discutono delle poche informazioni che hanno sulla situazione attuale e di come Paran è giunto sin lì.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale